Il “Contus de forredda” è stato un evento creato dalla neonata Associazione Pluminos attraverso il progetto Quartourismo.
L’evento si è svolto a Quartu all’interno dell’ostello Hostel sardinia.
Un evento che ha riportato la cultura di un paese, tramite le sue leggende e i suoi racconti, attraverso una rappresentazione teatrale magistralmente interpretato da Matteo Loglisci (anche registra) Davide Sanna e Andrea Atzori.
La grafica di questo evento vede una signora anziana seduta davanti al focolare (forredda), mentre racconta le leggende al suo nipotino accarezza un gatto nero.
L’idea era quella di ricordare un momento in cui le storie , le tradizione e le leggende raccontate davanti ad un focolare permettono di instillare ricordi e sensazioni che ci fanno tornare bambini, esattamente come in quel momento in cui l’abbiamo ascoltate per la prima volta.
La fotografia non è più presente online rimane però il copyright sul soggetto e la foto – La nonnina delle poesie a Nuoro © Foto Claudio Gualà
Claudio Gualà fotografo del quotidiano La Nuova Sardegna nel 1978 a Nuoro immortalò una vecchia signora che aprendo la sua logora valigia di pelle e cartone metteva in mostra piccoli libricini di versi sardi, rilegati alla buona, comprati all’ingrosso e venduti per poche centinaia di lire.
La signora era perfetta per rientrare nel progetto grafico che avevo intenzione di creare così aperto Affinity designer ho creato la signora con qualche piccola differenza.
Dal focolare escono fantasmi che rappresentano il matzamurreddu (un folletto vestito di porpora che porta fortuna) e la morte, molto presente nei racconti popolari.
LA GRAFICA DELL’EVENTO
PALETTE DI COLORI
La copertina del libro contus
T-shirt per l’evento
MOCKUP
Vi ricordo che per qualsiasi informazione potete contattarmi privatamente dal form contatti oppure scrivere un commento qui sotto o ancora attraverso i social presenti nel pié di pagina del sito.
Sarò felice di rispondere a ogni vostra domanda.
🙂