Il calagonone jazz festival 2018 ha come prerogativa quella di richiamare i temi dell’ambiente e quelli sociali, temi universali declinati in funzione del territorio e delle sue specificità.
L’acquario di Calagonone in cui il festival, ogni anno, trova un ambiente perfetto per i suoi concerti serali, ospita numerose e meravigliose creature del mondo marino.
Oltre ad essere affascinanti, alcune di queste creature rappresentano la sofferenza di questo ecosistema e come questo è stato inesorabilmente modificato dall’intervento dell’uomo. Al suo interno, infatti, troviamo la tartaruga marina (careta careta link per informazioni) specie a rischio che ha trovato nelle spiagge sarde il luogo ideale per deporre le proprie uova. La tartaruga è minacciata dall’antropizzazione delle spiagge e dei mari, pertanto l’Acquario, ospitandone anche una cieca, si impegna per accrescere la consapevolezza nei visitatori a proposito della salvaguardia del suo habitat.
La volpe
Nel 2017, una volpe è stata tratta in salvo dagli operatori del CFVA da un incendio boschivo nel Comune di Massama.
Gli venne dato il nome di Rosa Fumetta per via delle gravi ustioni al muso e alle zampe.
Salvata dalla clinica veterinaria Duemari di Oristano, Rosa Fumetta, ora è stata ospitata dall’acquario, dove vive in un luogo appositamente creato per lei.
Qui il link all’articolo apparso nel sito dell’Acquario sulla liberazione di Rosa fumetta .
Qui sotto una foto di Rosa Fumetta ambasciatrice delle vittime degli incendi boschivi, la foto è stata scattata da me durante l’evento del calagonone jazz fesdtival all’acquario dove oggi lei risiede.
Come nasce la grafica
La grafica del 2018 nasce con tutte queste informazioni e soprattutto con l’intento di imprimere un ricordo di quell’avvenimento.
Questa foto sottostante è la prima bozza della grafica, che vede la tartaruga e la volpe, suonare rispettivamente il piano e la tromba.
Dall’idea iniziale all’idea definitiva
L’idea iniziale, però viene in parte scartata, portando il focus più sulla volpe che sulla tartaruga. L’idea della volpe che suona la tromba, probabilmente sulla riva del mare di palmasera, mi sembrava bellissima .
PALETTE DI COLORI
LE GRAFICHE DEL 2018
MOCKUP
Vi ricordo, che per qualsiasi informazione, potete contattarmi privatamente dal form contatti oppure scrivere un commento qui sotto o ancora attraverso i social presenti nel pié di pagina del sito.
Sarò felice di rispondere a ogni vostra domanda.
🙂