Quando nel 2016 mi venne chiesto di creare le grafiche per il Calagonone Jazz Festival, fui molto entusiasta di poter collaborare con l’associazione L’Intermezzo di Nuoro.
Un festival, così importante e longevo, che dal 1988 ad oggi ha saputo portare la musica, non solo jazz, in luoghi incantevoli come Calagonone e Dorgali.
L’IDEA PER LA GRAFICA
Quando presi in mano l’idea per la grafica del 2017 la prima figura che mi venne in mente era certamente il bue marino o meglio conosciuto come foca monaca.
Nessun mio predecessore aveva inserito il pinnipede nelle precedenti grafiche, perciò dato che i concerti che il Calagonone offre hanno come scenografia le fantastiche Grotte del Bue marino, ho pensato che la foca monaca potesse far richiamo su ciò che quei luoghi in passato avevano vissuto.
Questa idea, sul mammifero che ormai è scomparso da questi luoghi per l’eccessiva pressione antropica, ha fatto si che almeno potesse rivivere all’interno di una grafica.
PALETTE DI COLORI
Grafiche e manifesti creati per il festival
Mockup
Animazione Spot 30°CGJF
Sito Internet
CONTEST ETICHETTA VINI DORGALI – CALAGONONE JAZZ FESTIVAL
Prima della trentesima edizione, del festival di Calagonone Jazz, venne aperto un contest online dove tutte le persone potevano creare un logo per le etichette dei vini della cantina di Dorgali.
Hanno partecipato in tanti e 3 dei loghi scelti hanno potuto vincere alcuni dei premi in palio, vi rimando al link sottostante per sapere di più su come è andato il contest: