Humus è un progetto che conteneva vari spettacoli, tra cui “Le età della vita”, uno spettacolo portato in scena durante la festa di San Sebastiano nel rione Asuai di Desulo.
I catalani “Comediants” artisti itineranti, attori e acrobati di livello internazionale, hanno coinvolto la popolazione desulese in una performance recitativa e musicale animata da un pubblico fervente, impegnato nei preparativi della cena per il patrono.
La grafica di questo progetto ha per comune denominatore il tessuto usato nel costume tradizionale desulese.
Le grafiche del progetto Humus
Il costume di Desulo è uno degli abiti tradizionali più noti in Sardegna. Il costume femminile, con numerose varianti legate ai particolari momenti, accompagnava le donne di Desulo nel corso di tutta la loro vita. Rosso, giallo, arancione e azzuro, in omaggio alle quattro Barbagie, sono i colori dominanti di queste splendide creazioni.
In questi vestiti non c’è presenza dell’oro o di gioielli preziosi ad eccezione dei bottoni, che in genere rappresentavano un regalo fatto alla sposa; il costume di Desulo ha inoltre la caratteristica della doppia vestibilità, retaggio di un passato in cui veniva indossato sia nei momenti domestici che in importanti occasioni al di fuori della propria casa.
Il motivo zigzagato, che si estende sulla superficie, in rosa-rosso vuole dare la sensazione di velluto, come per far capire di che tipo di stoffa è stata usata per creare questi magnifici abiti.
PALETTA COLORI
MOCKUP
Vi ricordo che per qualsiasi informazione potete contattarmi privatamente dal form contatti oppure scrivere un commento qui sotto o ancora attraverso i social presenti nel pié di pagina del sito.
Sarò felice di rispondere a ogni vostra domanda.
🙂